Lo Studio Bonamico & Farina offre i suoi servizi come partner qualificato per supportare le Aziende che svolgono la propria attività nel settore agricolo in tutti gli adempimenti inerenti i temi di propria competenza, adoperandosi anche nella ricerca delle soluzioni tecnico economiche migliori in maniera multidisciplinare, per offrire costantemente un supporto personalizzato e di elevata qualità.

Svolgiamo attività formative mirate ad ottemperare gli obblighi di legge e ad accrescere le competenze professionali di gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari come ad esempio l’utilizzo di macchine agricole e attrezzature di lavoro, quali motoseghe e decespugliatori.

L’esperienza maturata durante il coordinamento di attività particolarmente pericolose come l’accesso ad ambienti confinati, e, le competenze acquisite in materia di antincendio, ci permettono di fornire ai lavoratori una formazione ed un addestramento tale, da consentire l’acquisizione delle competenze necessarie per poter svolgere e/o coordinare in Sicurezza, attività di particolare rilevanza in ambienti confinati (ASIC) anche in presenza di rischio ATEX (es. silos, etc.) e attività in quota o in sospensione.

Assumiamo incarichi di responsabilità diretta come, ad esempio, la nomina di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ( RSPP ) o di coordinatore della sicurezza ( CSE ).

Per fra fronte a tutti gli adempimenti di legge, lo Studio Bonamico & Farina affianca il datore di lavoro durante l’analisi dei rischi e nella gestione di particolari situazioni (microclima nelle serre, movimentazione manuale dei carichi sia attraverso il sollevamento che con i movimenti ripetitivi, rischio biologico, etc) monitorando gli avvenimenti inerenti la Sicurezza sul Lavoro (comportamenti pericolosi, near miss, infortuni ecc..), la Sicurezza Alimentare (piano HACCP, formazione addetti ), la Sicurezza degli Impianti Idrici (legionellosi) e dei pozzi artesiani. Proponiamo soluzioni di ottimizzazione dei processi anche attraverso l’applicazione di tecniche di miglioramento comportamentale dei lavoratori.

Siamo specializzati nel coordinamento di cantieri edili; lavoriamo in maniera multidisciplinare con lo scopo di minimizzare i rischi e dare riscontro alle necessità normative e produttive del Cliente.

Disponiamo infine di dotazioni tecniche e strumentali per condurre in autonomia tutti i servizi descritti, anche in situazioni di emergenza, al fine di garantire sempre un immediato riscontro alle necessità del Cliente.

 

Alcuni esempi di attività di consulenza svolte dal nostro studio: